Pagine

mercoledì 14 maggio 2014

Ma tutto questo Google lo sa.

Google si è fatto un'idea precisa di me. Non giudica, per carità, ma lui SA. E lui mi guarda, studia e propone. 

Non mi ricordo a che punto sia caduto il velo di Maya. Ovvero quando ho scoperto che Google personalizzava le pubblicità secondo un preciso algoritmo, che coinvolge le ricerche google e i siti più visitati. Fino ad allora avevo vissuto nella più beata ignoranza, stupida come un'accetta. Bella così la vita. 

Poi la scoperta. 

Per una "giovane donna" (come mi chiamano le amiche di madre da un po' di tempo a questa parte, nonostante io mi senta ancora una ragazzetta), è difficile ammettere che di quello che gli altri pensano di me me ne importa e parecchio. Così ho delle passioni segrete, fisse e fobie inenarrabili, che in realtà narro su questo blog. 

Ma Google lo sa. 
E, discretamente, rinfaccia e indirizza. 

Nelle ultime due settimane, mi sono capitate nell'ordine pubblicità di:

  • Zara, H&M e Zalando
  • Kiko, Sephora
  • Costumi da bagno
  • Un sito che vende tubanti e parrucche
  • Diete estive e invernali
  • Viaggi studio
  • Apertura delle selezioni per diventare hostess di svariate compagnie aeree (Fly Emirates in testa)
  • Chirurgia plastica per aumentare l'altezza
  • Borse di studio per improbabili master e corsi di laurea
  • Amazon e librerie on line varie
  • Siti di mobili di antiquariato
  • Siti di fai da te
  • Prodotti d'erboristeria energizzanti e per aumentare la concentrazione
  • Mostre feline in giro per l'Italia
  • Corsi di russo, giapponese, cinese
  • Ristoranti. Tanti ristoranti.
  • Spa e centri benessere
  • Pesticidi 
  • App di giochi di ruolo e di dress up
  • Manga e anime

Tirando le somme, cosa sa Google di me?
Che mi piacciono i vestiti e i trucchi. Che non disdegno una buona cena e mi piace essere coccolata, ma che per questo ho bisogno di diete costanti. Ho una serie di hobby creativi e mi piacciono le cose belle. Sono ossessionata dai gatti, dal Giappone. Ho voglia di imparare nuove lingue e mi piace leggere. Ho il sogno di fare l'assistente di volo, ma non sono abbastanza alta per farlo. 
Ho il terrore di insetti e roditori. 

Pensavo peggio. Molto peggio.

Vostra, sciagattante e messa a nudo da Google,

Platypus

2 commenti:

  1. Penso che Google mi direbbe di provare a migliorare il rapporto con mio padre e - considerando le ricerche su animali strani, libri fuori stampa e curiosità varie - di smetterla di cazzeggiare... perciò sì, ti è andata benissimo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. continuo a sentirmi giudicata dal motore di ricerca del mio cuore :)

      Elimina

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.